info@everydaymethod.it +39 344 2562 418
Every Day Method® | Lo Yoga per la Mente

Lo Yoga per la Mente

il Blog di Roberto Casagrande
Devi essere più forte dei pensieri e delle suggestioni degli altri – P. Yogananda Il cambiamento crea attrito, e l’attrito sprigiona il Fuoco! Lo so.  All’inizio imboccare una strada nuova SEMBRA difficile, ma quali panorami si aprirebbero davanti a noi se ci dessimo la possibilità...
  “Ricorda: là dove c’è la volontà, c’è anche la soluzione” – P. Yogananda Quali sono le caratteristiche principali della tua mente? Per molto tempo la mia è stata iperattiva come una scimmia impazzita! 😊 Non solo durante lo studio e gli impegni quotidiani o...
  “Dovete vedere con chiarezza la possibilità dello scopo. Essa deve diventare reale per il vostro cervello e il vostro sistema nervoso. Reale al punto da far sorgere la stessa sensazione che provereste se lo scopo fosse già stato raggiunto” – Maxwell Maltz E l’ora...
“Qualsiasi pensiero vogliate imprimere nel vostro subconscio, si muoveranno cielo e terra per realizzarlo” – Joseph Murphy   Ci hai mai pensato? Ciò a cui porti attenzione cresce! 🌳 Come una pianta se seguita dalle tue cure cresce e migliora, allo stesso modo succede con la...
La causa di tutto il potere, così come di tutta la debolezza, è all’interno: allo stesso modo il segreto di tutta la felicità, nonché di tutta l’infelicità, è all’interno  – James Allen Hai già spostato la bici dal fosso? 🙂 Bene, allora sai che cambiare...
1 2 3

Articoli Recenti

Re del proprio Regno! – Video #7
1 Luglio 2020
Quiete o scimmia impazzita? – Video #6
25 Giugno 2020
Nati per uno scopo – Video #5
8 Giugno 2020

Che cos’è l’Every Day Method?

Un approccio innovativo e una rispettosa pratica quotidiana di Self-Help che coinvolge tutte le parti del nostro essere e in modo particolare rivolge l’attenzione alla consapevolezza linguistica e dei processi mentali.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le nostre notizie dedicate allo Yoga per la Mente!

 

Quello che vogliamo per noi!

La volontà, la nostra parte conscia sa riconoscere, indicare, quello che desideriamo ma è nella mente inconscia e nei suoi automatismi nascosti e boicottanti che dobbiamo intervenire per ottenere dei risultati duraturi e trasformativi.

E proprio questo si prefigge l’Every Day Method®: aiutarci ad accogliere nella mente nuovi pensieri di qualità elevata in modo semplice, veloce e piacevole.

Quanto tempo abbiamo impiegato a imparare una nuova strada?

La prima volta probabilmente eravamo incerti sul percorso da farsi ma poi, ripetizione dopo ripetizione, quella strada è risultata ancor più veloce, comoda e divertente rispetto alla precedente. E così sarà anche per voi grazie al EDM®!

 

Chiodo scaccia chiodo

Questo detto si usava un tempo in amore e forse si usa ancora. Ve lo ricordate?

Beh, sappiate che lo stesso vale anche con i pensieri. Quando, io per primo, ho riconosciuto grazie all’EDM® applicato alla mente conscia, che un certo tipo di atteggiamento mentale “non funzionava bene per me”, non mi permetteva di sentirmi appagato, di raggiungere quello a cui tenevo, mi sono chiesto che senso avesse tenerlo nella mia vita.

Chissà da dove arrivano poi certi pensieri… ma in fondo in fondo, questo non ci importa più di tanto: il fare archeologia nel nostro passato, per i nostri scopi, non serve!

Quello che invece conta di più è chiedersi: come posso sostituire quell’atteggiamento mentale con uno migliore? Più utile per la mia salute, per il mio benessere?

 

Ciò su cui porto l’attenzione cresce!

È possibile quindi scegliere e apprendere a dirigere la nostra osservazione, la nostra attenzione, verso ciò che vogliamo conseguire, sostituendo vecchie programmazioni automatiche mediante l’accoglienza di una nuova “traccia”, un nuovo “file” nella mente che punti in direzione dell’obiettivo desiderato anziché allontanarci da esso.

 

Wow, che sound!

Questa nuova traccia-pensiero di qualità è facilitata dalla Influenza Cosciente su cui si basa l’EDM®

Cosciente in quanto decidiamo consapevolmente qual è la destinazione che vogliamo raggiungere; Influenza poiché questa nuova traccia di pensiero andrà a parlare, in maniera del tutto semplice e più ripetitiva possibile, al nostro subconscio che, come è stato dimostrato, guida le nostre scelte molto tempo prima della parte cosciente.

 

Mente & Corpo

La mente e la realtà fisica sono strettamente collegati, l’abbiamo già visto.

Ad esempio, ogni qualvolta pensiamo alla nostra pizza preferita, ci viene subito l’acquolina in bocca!

Oppure quando con la nostra mente andiamo a quel viaggio che da tanto tempo desideriamo fare e ci sentiamo già lì, su quella spiaggia bianca, con l’acqua cristallina che ci accarezza la pelle e tutt’ attorno solamente il suono delicato di piccole onde che si infrangono…

Ecco! Anche ora, leggendo le poche righe precedenti, stava agendo in noi una suggestione, una semplice influenza che dal piano del pensiero ha saputo modificare le nostre sensazioni fisiche, in pratica: la nostra realtà.

Sappiamo inoltre che, “facendo girare” ripetutamente dentro di noi un certo tipo di informazione, questa guiderà le nostre scelte (vedete un po’ se non si basa sullo stesso principio la pubblicità: ci serve un dentifricio e spesso, senza neppure pensarci, mettiamo nel carrello della spesa quello che abbiamo visto o sentito pubblicizzato di più…)

C’è poco da lamentarsi se lasciamo al subconscio il compito di scegliere e agire senza la nostra attenzione vigile!

 

 

Il Progetto White Birch

Human Outdoor Experience

White Birch nasce dall’esigenza del voler dar risposta a richieste aziendali, ai gruppi privati e alle organizzazioni pubbliche mediante la creazione di percorsi di Team Building trasformativi e innovativi,  aventi origine dall’amore per il vivere esperienze di crescita personale e professionale in outdoor che accomuna Paolo Bressan e Roberto Casagrande, ideatori di questo progetto.

La natura rappresenta per White Birch il supporto ideale, ispirativo, sul quale interagire in modo consapevole e rispettoso con diverse tipologie di proposte, ogni volta “cucite su misura” sulla base delle esigenze e degli obiettivi dei diversi gruppi dove, al rapporto e alla sinergia tra individuo-gruppo-natura, è dedicato il focus di ciascun progetto.

Il nome “White Birch” (betulla bianca) vuole sintetizzare l’approccio che rende differente il nostro modus operandi: vivere il team building e la natura in modo nuovo, autentico.

Se guardiamo un bosco l’albero di betulla infatti, sia d’estate che d’inverno, è facilmente riconoscibile fra le altre tipologie di piante e, proprio prendendo spunto da questa similitudine, abbiamo creato dei percorsi esperienziali di team building che rendono speciale e unica la Vision di questo progetto.

I team aziendali, le associazioni, le classi scolastiche e tutte le altre tipologie di gruppi umani infatti, secondo la nostra concezione, sono organismi vivi composti da tante cellule che possono (e dovrebbero) interagire sempre meglio tra loro, mettendo radici profonde e salde per puntare in alto, verso il cielo e crescere insieme nell’interazione proficua con gli altri organismi correlati.

Il già citato rapporto uomo-natura da sempre rappresenta un binomio indissolubile e, secondo la Mission di White Birch, questo rapporto può essere utilizzato per far emergere le qualità della collaborazione, della cooperazione creativa, della fiducia, del supporto reciproco nel superare ostacoli e conflitti, dell’ affiatamento e della resilienza necessarie al raggiungimento di obiettivi comuni.

Nella nostra visione l’Uomo, come essere cosciente inserito in una Natura che si autoregola, ha la possibilità, e il compito, di indirizzare l’evoluzione delle proprie azioni in modo etico facendo cooperare il profitto e il benessere, per se stesso e per la propria organizzazione, sostenendo inoltre lo sviluppo della salute e la crescita della collettività, il rispetto e il miglioramento dell’ambiente.

L’approccio di White Birch permetterà di far emergere le dinamiche mentali, emotive e strategiche che possono influenzare l’efficacia dell’azione quotidiana del singolo e del gruppo, generando una forza propulsiva, positiva e costruttiva attorno a sé, che ricadrà inevitabilmente sul benessere e sulla qualità dell’operato, sia del singolo che dell’organizzazione.
 

 

White Birch
Piazza Gerolamo Brandolini, 5
31030 – Cison di Valmarino (TV)
+39 344 2562 418

info@whitebirch.it

 

Indoor


Sessioni di Yoga
distensione del corpo e della mente, risveglio e pieno utilizzo della forza vitale

 
Meditazione - Mindfulness
apertura mentale, focus, concentrazione, intuizione

 
Sessioni di respiro
lucidità, pieno accesso alle proprie risorse, anti - stress

 
Cooking team building
aggregazione, collaborazione

 

 

In Bici


Tour con Mountain Bike e E-bike
leadership, cooperazione, esplorazione

 
Ciclismo su strada
sfida ai propri limiti, gregariato, fare squadra

 

 

Acqua e Aria


Torrentismo
autocontrollo, disciplina, azione comune

 
Parapendio
coraggio, affidamento, apertura a  nuovi punti di vista

 
Carton Boat - Navigazione con barche di cartone
creatività, superare le credenze, collaborazione

 
Rafting
affiatamento, coordinazione di gruppo

 
Canoa
accettazione del cambiamento, resilienza e perseveranza

 
Tiro con l’arco
concentrazione, flessibilità

 

 

Terra, A Piedi


Orienteering
cooperazione, problem solving

 
Trekking diurno o notturno
raggiungimento di un obiettivo, resilienza, solidarietà

 
Biodanza in Natura
espansione di coscienza, comunione con gli altri e con la natura

 
Speleologia
superamento delle paure, adattabilità, scoperta di nuove vie

 
Ciaspolate sulla neve
resistenza, condivisione, raggiungimento di un obiettivo

 
Camminata consapevole
presenza, ascolto interiore, interazione consapevole con l’ambiente

 
Rituali di passaggio
superamento delle paure, autoconoscenza, attivazione di nuove risorse

 
Alpinismo
concentrazione, affidamento, aprire nuove vie

 
Partite di Rugby
fare squadra, cooperazione